Chi siamo

La nostra attività ebbe inizio nel 1920/21 da mio nonno Giuseppe  che aprì una bottega artigianale insieme a dei lavoranti  iniziando così il lavoro su misura oltre le riparazioni consuete del calzolaio.

Dal Maggio 1926 si trasferisce in Via Luccoli 30n per continuare la stessa attività specializzandosi sempre più nel lavoro su misura per la clientela più raffinata di Genova con modelli che creava personalmente utilizzando pellami pregiati o con stoffe che venivano fornite dalla clientela.

 Anno dopo anno incrementandosi il lavoro, arrivò ad acquisire una clientela sempre più vasta e d’elite  le famiglie nobili ordinavano per le cerimonie e matrimoni scarpe di ogni genere, da quelle da passeggio, per pioggia e da sera,usando pellami di provenienza estera delle migliori marche di cui ancora oggi conserviamo alcuni campioni come di rettile,di capretti e camosci.

Durante la 2 guerra mondiale, mancando i materiali ( cuoio e pellami ) la clientela forniva borse non più  utilizzate dalle quali smontandole si recuperava la pelle per fare le tomaie oppure dalle scarpe poco usate si ricavavano  le suole o le tomaie  e quant’altro poteva essere utilizzato e in alcuni casi si ricorreva alla ” borsa nera”.

Alla fine della guerra, iniziò la ripresa economica aumentando la richiesta di scarpe ma a prezzo più contenuto per cui si cercarono ditte artigiane specializzate in lavorazioni a mano passando così anche al commercio, facendo riferimento anche ai modelli di nostra creazione.

Nel frattempo subentrò la collaborazione del figlio Pietro che si dedicò ai rapporti con le nuove ditte e alla realizzazione anche di modelli di propria creazione diventando così modellista calzolaio e alcuni dei modelli da Lui disegnati vennero presentati alla Mostra dell’Artigianato di Firenze.

 Nel 1961 la sede si trasferisce dove siamo tutt’ora in Via Luccoli 63r ormai la lavorazione su misura viene pian piano abbandonata causa la carenza di mano d’opera specializzata passando così al commercio vero e proprio.

Nel 1987 entra a far parte dell’attività di famiglia il figlio del sig.re Piero, Giuseppe che a oggi prendendo le redini dell’attività prosegue con lo stesso spirito senza stravolgere l’impronta del negozio cercando sempre calzature di una certa qualità e pregio.

Giusto ricordare in quest’anno 2014 la scomparsa del signor Piero Angelillo nel nostro 65 ° di attività come commercio in calzature, nel 2015 rifaremo l’insegna esterna in legno con la scritta ” dal 1921 ” ricordando in questo modo i 2 avi di questa famiglia.